FANDOM

Xatu
Xatu Reale
# 178
Pokémon Magico
Tipo Psico/Volante
Abilità Sincronismo
Altezza 1,5m
Peso 15,0kg

Xatu è un Pokémon di tipo Psico/Volante, è l'evoluzione di Natu quando ha 25 anni di età.

BiologiaEdit

FisionomiaEdit

Xatu è un grosso uccello dal piumaggio prevalentemente verde, tuttavia intorno al petto e nalla pancia tende ad essere molto più scuro, quasi tendente al nero e ha delle piume rosse nel petto che danno l'impressione che ci siano due occhi rossi nel suo petto, ha grandissime ali prevalentemente bianche, ma le ultime piume sono di colore nere mentre quelle in mezzo sono rosse, ha un collo allungato e la testa ha due piccoli occhi neri con due lunghe piume rosse sul capo che scendono dietro, il becco è giallo con all'inizio un pò di pelle rosa intorno ad esso, la sua coda piumata disponde di una serie di piume gialle che formano delle strisce, mentre le zampe rosate hanno quattro dita, tre anteriori e una posteriore, il dito centrale è molto più lungo di quelli laterali.

Differenze tra sessoEdit

Gli Xatu femmine hanno due strisce gialle sulla coda, mentre i maschi ne hanno tre.

Abilità specialiEdit

Gli Xatu dispongono di alcuni poteri psichici, tra questi ha la capacità di "trasmettere" il dolore o i problemi fisici che ha quando un nemico lo avvelena, lo ustiona o lo paralizza, ma il dolore o altri effetti che il nemico sente è solo a livello mentale, non è fisico, inoltre vi è la credenza che gli Xatu riescano a vedere il futuro con l'occhio destro e il passato con il sinistro, in realtà loro hanno una grande memorie e ottime capacità intellettive che gli consente di capire in anticipo ciò che vuole fare il nemico.

ComportamentoEdit

Gli Xatu normalmente stanno fermi tutto il giorno, la gente non ha mai capito il perchè di questo comportamento che ha rafforzato la credenza del potere di vedere passato e futuro, inoltre può comunicare con i suoi simili telepaticamente. Gli Xatu tuttavia sono molto protettivi nei confronti dei loro piccoli e affrontano i predatori per proteggerli, abbandonando la loro postazione fissa.

HabitatEdit

Sono Pokémon rari che vivono nelle savane e nelle antiche rovine della regione di Johto e nella Valle Antica del Settipelago, anche se raramente sono stati avvistati anche nelle regioni di Sinnoh ed Unima.

DietaEdit

Gli Xatu si nutrono di frutta e germogli.

OrigineEdit

Xatu è ispirato ai condor, tuttavia i simboli nel suo piumaggio ricordano anche i totem dei nativi americani e dei Kachina. Il fatto che rimane sempre fermo ricorda la meditazione Sun Gazing, infatti questa meditazione bisognava stare fermi, questa meditazione è di origine Atzeca e si diceva che avrebbe conferito abilità psichiche cosa che hanno gli Xatu.

Orgine del nomeEdit

Può derivare da X (magari riferendosi al suo aspetto quando tiene aperte le ali) e Atu (il primo uomo nella mitologia Samoan).

<- #177 Natu #179 Mareep ->