FANDOM

Typhlosion
Typhlosion Realistic
# 157
Pokémon Vulcano
Tipo Fuoco
Abilità Aiutofuoco
Altezza 1,7m da quadrupede
Peso 79,5kg

Typhlosion è un Pokémon di tipo Fuoco, è l'evoluzione di Quilava all'età di 36 anni, ed è lo stadio adulto finale di Cyndaquil.

BiologiaEdit

FisionomiaEdit

I Typhlosion sono delle sorte di enormi orsi dal pelo prevalentemente giallo sbiadito, tranne che sulla schiena e sul capo che è di colore grigiastro e hanno anche una striscia grigiastra che gli passa per gli zigomi, il colorito grigiastro è dovuto al fuoco che loro creano con la saliva infiammabile, i Typhlosion hanno occhi castini, piccole orecchie grigiastre tringolari, una bocca piena di zanne con una lunga lingua rosa e non possiedono un naso, ma solo due narici, loro camminano quasi sempre da quadrupedi, ma li si può vedere ogni tanto anche camminare eretti. Le loro robuste zampe dispongono di cinque dita artigliate, questi artigli sono grigi, inoltre sulle schiena hanno piccoli aculei arancioni, ma sulle spalle, dietro il collo e sul sedere gli aculei sono estremamente più lunghi, quelli del sedere sono grigiastri, mentre quelli sulle spalle e dietro il collo sono arancioni, quest'ultimi sono quelli che i Typhlosion incendiando.

Differenze fra sessoEdit

Nessuna.

Abilità specialiEdit

I Typhlosion hanno una saliva infiammabile che loro usano per bagnare con la lunga lingua gli aculei dietro il collo e delle spalle per poi incendiarli con scintille causate dalle zanne, se loro sono gravemente feriti, questi aculei aumenteranno la temperatura per conto loro e per ciò aumentano anche la potenza delle fiamme in questo modo Typhlosion può difendersi anche quando ferito, il loro pelo inoltre è a prova di fuoco impedendogli di danneggiarsi con il loro stesso fuoco e se esso è acceso da troppo tempo o gli aculei vengono danneggiati si ritireranno per sicurezza e le fiamme si spegneranno, il calore delle fiamme di solito è cosi intenso da bruciare facilmente gli oggetti.

ComportamentoEdit

I Typholosion nonostante il loro aspetto non sono affatto aggressivi, passano il tempo a cercare alveari per il miele, spesso quello dei Combee se possibile, per evitare di essere attaccati dai Combee loro prima di attaccare gli alveari si incendiano gli aculei in quanto i Combee sono molto riluttanti ad avvicinarsi al fuoco, oltre al fatto che i Typhlosion riescono a resistere senza problemi agli attacchi dei Combee, se il miele non è bastato e incontrano una Vespiquen loro cercheranno di ucciderla per farle chiamare lo sciame e nutrirsi di Combee. I Typhlosion sono conosciuti anche per essere dei genitori amorevoli e quando in possesso di un allenatore per ottenere quello che vogliono fanno gli occhi dolci, difficilmente gli allenatori riescono a resistere a questi coccoloni. Si pensava che il loro parente più prossimo fossero gli Ursaring, da poco si è scoperto che in realtà sono i Dewgong.

HabitatEdit

Sono Pokémon eccezionalmente rari che vivono nelle foreste e nei pressi di zone vulcaniche della regione di Johto e in varie parti del Sud America.

DietaEdit

I Typhlosion si nutrono principalmente del miele dei Combee che mangiandolo quasi sempre ingurgitano anche la cera d'api dei Combee causando la reazione chimica della loro saliva infiammabile, sopratutto ora che la loro lingua riesce anche a scavare in profondità, se hanno ancora fame e incontrano una Vespiquen la attaccheranno per ucciderla finchè essa non richiamerà lo sciame, allora i Typholosion si nutriranno dei Combee richiamati, per questo si dice che loro hanno sempre fame.

OrigineEdit

I Typhlosion sono basati sugli Orsi del sole e sulle Foche leopardo, gli aculei sulla schiena ricordano invece un campo d'erba in fiamme, inoltre Typhlosion possiede anche caratteristiche di un tasso ghiottone.

Origine del nomeEdit

Il nome potrebbe essere la combinazione di Typhon (tifone) ed Explosion (esplosione), il nome ricorda anche la parola greca Typhus (confusione) riferendosi al grande riscaldamento che provoca quando i suoi aculei sono infuocati, oppure da Tephra (tefrite), un materiale vulcanico o dalla creatura mitologica greca Typhon che era marito della demone Echidna i cui figli erano svariati mostri.

<- #156 Quilava #158 Totodile ->