FANDOM

Steelix
Steelix RJ
# 208
Pokémon Ferroserpe
Tipo Acciaio/Terra
Abilità Testadura (normale)

Silicoforza (MegaSteelix)

Altezza 9,2m (normale)

10,5m (MegaSteelix)

Peso 400,0kg (normale)

740,0kg (MegaSteelix)

Steelix è un Pokémon di tipo Acciaio/Terra. E' l'evoluzione di Onix dopo che ha posseduto un metallo abrasivo noto come "Metalcoperta" e scambiato. Grazie alla Steelixite, Steelix può MegaEvolversi.

BiologiaEdit

FisionomiaEdit

SteelixEdit

Gli Steelix sono enormi rettili dal corpo serpentino con squame argentate e brillanti che le fa sembrare quasi metallo, la pancia è formata invece da squame ad arco che la fa sembrare segmentata, lungo la superficie del corpo possiede degli osteodermi simili a pietre di metallo, alcune di quelle lungo i fianchi sono più lunghe delle altre sembrando dei grossi spuntoni, possiede alcuni esteodermi simili a pietre anche ai lati della testa e i segni di uno sulla fronte, in quanto quasi tutti gli Steelix hanno l'osteoderma della fronte tipico degli Onix spezzato. L'enorme bocca presenta dei dossi nella mascella inferiore che ricordano una sottospecie di falsi denti, ai lati della mascella vi sono anche due escrescenze, l'interno della bocca invece è grigio scuro e i piccoli denti sono neri, i piccoli occhi invece hanno un colorito giallo.

MegaSteelix RJ

Steelix (MegaSteelix)

MegaSteelixEdit

Questi antenati degli Steelix presentano alcune differenza estetiche, per prima cosa lungo i fianchi del corpo sono presenti delle grosse macchie nere/grigio scuro con un anello celeste brillante che sembra quasi un minerale, gli osteodermi più lunghi e la punta della coda invece ora hanno un colorito celeste brillante che li fa sembrare più cristalli che metallo, la mascella inferiore presenta tre escrescenza anziché due per ogni lato e gli occhi sono celesti. Inoltre le proprietà magnetiche del corpo crea un anello di detriti metallici che rotea in orbita della parte superiore del loro corpo.

Differenze di sessoEdit

Gli Steelix maschi hanno due dossi che simulano dei denti in entrambi i lati della bocca, mentre le femmine solo uno.

Abilità specialiEdit

Essendo abituati a pressioni elevatissime sotterranee, gli Steelix squame molto dure, tanto che vengono descritte da alcuni per essere addirittura più dure del diamante, di conseguenza loro non subiscono il contraccolpo quando usano attacchi particolarmente violenti. Gli osteodermi che possiedono lungo il corpo permette a questa specie di creare delle pseudo-tempeste di sabbia semplicemente roteando sul terreno e come se non bastasse, hanno la capacità di indurire i muscoli per stritolare i nemici o usare la coda come vera e propria arma. I MegaSteelix, sebbene le loro squame non conferivano loro una protezione ai contraccolpi, sembrano essere più forti del normale durante le tempeste di sabbia, facendo credere che in antichità fossero abituati ad ambienti in cui esse erano molto comuni.

HabitatEdit

Gli Steelix sono Pokémon rari che vivono nelle caverne buie delle regioni di Johto, Sinnoh, Unima e Kalos, anche se raramente sono stati visti nelle regioni di Kanto ed Hoenn.

DietaEdit

Si nutrono principalmente tramite le sostanze nutritive del suolo e dei massi che ingoiano, ma possono anche mangiare Pokémon come Diglett.

OrigineEdit

Steelix è ispirato ad alcune lucertole senza zampe come l'orbettino, ma presenta caratteristiche morfologiche delle iguane, dei varani e dei moloch.

Origine del nomeEdit

Il nome è una combinazione delle parole Steel (acciaio in inglese) e Onyx (onice in inglese) o in alternativa di Helix (elica in inglese), riferimento al suo corpo serpentino.

<- #207 Gligar #209 Snubbull ->