FANDOM

Sableye
Sableye RJ
# 302
Pokémon Oscurità
Tipo Buio/Spettro
Abilità Sguardofermo (normale)

Magispecchio (MegaSableye)

Altezza 0,5m
Peso 11,0kg (normale)

161,0kg (MegaSableye)

Sableye è un Pokémon di tipo Buio/Spettro. Grazie alla Sableyeite, Sablye può MagaEvolversi.

BiologiaEdit

FisionomiaEdit

SableyeEdit

Sableye è un piccolo primate dalla pelliccia viola con piccoli artigli bianchi, un muso poco esposto e piccolo, grandi occhi azzurri che sembrano gemme e orecchie nere biforcute. Questi Pokémon possiedono delle gemme sulla propria pelliccia attaccate con la loro saliva adesiva, queste gemme sono principalmente rubini e zaffiri.

MegaSableye RJ

Sableye (MegaSableye)

MegaSableyeEdit

MegaSableye ha poche differenze rispetto alla sua normale controparte, dal momento che è l'unico caso di "MegaPokémon" che non si tratta di un antenato. La differenza più ovvia è la presenza di un grosso e pesantissimo rubino da cui il Pokémon non si separa mai (si tratta dell Sableyeite), dalla scarsa presenza di gemme sulla pelliccia a differenza dei normali esemplari, occhi rossi e un curioso ciuffo dritto sul capo.

Differenze fra sessoEdit

Nessuna.

Abilità specialiEdit

I grandi occhi dei Sableye sono ricoperti da una sostanza che li protegge, quindi polvere o detriti non possono comprometterli permettendo alla loro vista di non poter essere compromessa. Inoltre possono sfruttare la loro velocità in battaglia e apprendere numerosi attacchi tra cui quelli basati su pugni e artigli. I MegaSableye, a causa di una reazione dovuta alla felicità di avere una Sableyeite, cambiano pigmentazione degli occhi impedendo che la sostanza che li protegge vanga prodotta, in compenso possono usare la Sableyeite stessa per riflettere determinati attacchi al nemico.

ComportamentoEdit

A causa delle credenze popolari, molti credono che i Sableye sono dei goblin spettrali con la capacità di rubare le anime a chiunque li guardi negli occhi, ciò è dovuto ai loro grandi occhi brillanti e al loro habitat buio che spesso trae in inganno i viaggiatori stanchi. I Sableye in realtà sono esseri amichevoli che amano fare scherzi. Questi Pokémon sono molto attratti dagli oggetti luccicanti, specialmente le gemme che loro ricoprono della loro saliva adesiva per attaccarle sulla pelliccia. Non è raro inoltre che alcuni vengano attratti dalle squame lucenti di uno Steelix. Raramente può capitare che un Sableye trovi un enorme rubino (noto come Sableyeite), in questi casi farà di tutto per tenerselo per se e anziché fuggire dai predatori come i suoi simili, preferisce usare l'oggetto come scudo nascondendosi dietro.

HabitatEdit

I Sableye sono Pokémon relativamente non molto comuni che vivono nelle grotte buie delle regioni di Hoenn, Unima e Kalos, anche se raramente sono stati visti nelle regioni di Kanto e Sinnoh.

DietaEdit

E' credenza comune che i Sableye mangino le gemme da loro trovate e poi riemergono sul corpo, quando in realtà le leccano e basta per poi attaccarle alla pelliccia. In realtà i Sableye si nutrono di frutta che trovano negli alberi ai margini delle grotte in cui vivono.

OrigineEdit

Sableye è ispirato ad un Tarsio Spettro e ad un Lori Lento, le leggende che lo circondano sono riconducibili ai Goblin.

Origine del nomeEdit

Il nome deriva dall'unione delle parole inglesi Sable (scuro) ed Eye (sguardo, occhio), oppure dalla frase inglese Able-eyed (dotato di buona vista).

<- #301 Delcatty #303 Mawile ->