Fandom

PokemonArvalis Wiki

Pokémon Leggendari

205pages on
this wiki
Add New Page
Comments2 Share

I Pokémon leggendari sono antichissimi Pokémon estremamente rari e potenti e che non possono morire per invecchiamento, quasi tutti hanno un unico esemplare vivente tutt'ora e catturarne uno è quasi impossibile. I leggendari sono raggruppati in tre gruppi, i "Pokémon della Leggenda" che sono i leggendari minori e il cui utilizzo è consentito in certe lotte, questi leggendari sono quelli visti più comunemente dall'uomo.
I "Pokémon del Mito" che sono i leggendari più forti e il cui utilizzo è vietato in certe lotte ufficiali, questi Pokémon risultano essere quasi tutti risalenti ad epoche più antiche rispetto agli altri, secondo molte persone questi Pokémon hanno modificato il pianeta in maniera devastante rendendo possibile la popolazione di altre specie di Pokémon, molti di essi sono visti agli occhi di molte persone come divinità.
L'ultimo gruppo sono i "Pokémon Misteriosi" la cui esistenza non è ancora certificata dalla scienza. Molti avvistamenti e prove di questi Pokémon sono false purtroppo, ma secondo molte persone essi esistono realmente per questo essi sono comunque inseriti nei Pokédex.
Il sesso di quasi tutti i leggendari è ignoto, ma gli Scienziati sono riusciti a confermare il sesso di alcuni di essi (Latias, Latios, Heatran, Cresselia, Tornadus, Thundurus e Landorus), inoltre eccetto Manaphy secondo alcune possibili prove, nessun Leggendario è in grado di riprodursi.
I Pokémon leggendari non subiscono mutazioni dovute al passare degli anni, eccetto alcune eccezioni, ma comunque sia nessuna di esse è considerata un evoluzione come i Pokémon normali, tuttavia alcuni di essi (Mewtwo, Latias, Latios, Rayquaza e apparentemente Diancie) sono in grado di MegaEvolversi o di subire una mutazione per ritornare in uno stadio primordiale (come Kyogre e Groudon). I leggendari sono di solito posizionati nel Pokédex verso la fine della regione di cui sono originari con l'eccezione di Victini che invece è posto all'inizio della sezione dedicata alla sua regione.

KantoEdit

Uccelli LeggendariEdit

Vedi: Zapdos

Zapdos RJ

Zapdos

Gli Uccelli Leggendari sono conosciuti da millenni come i potenti uccelli legati agli elementi primordiali e sono tutti rappresentati di una stagione (eccetto l'autunno).

Zapdos è famoso perché secondo i miti era in grado di creare tempeste e temporali, in realtà però può fungere da parafulmine per assorbire l'elettricità, ai tempi moderni è noto per reclamare come proprie le centrali elettriche.
Lugia è considerato capo di questo trio in quanto unico in grado di calmare i loro conflitti.

informazioni su Articuno e Moltres non disponibili per ora.

Duo MewEdit

Vedi: Mewtwo e Mew

Duo Mew

Mewtwo e Mew

Il nome del Duo Mew è dato a causa del fatto che Mewtwo è una sorta di clone di Mew. Anche se Mewtwo è classificato come un "Pokémon del Mito" (seppur non ha contribuito alla modificazione del pianeta), Mew è classificato come "Pokémon Misterioso" in quanto la sua esistenza è ancora messa in dubbio dalla scienza.

Seconda alcune teorie Mew sarebbe un Pokémon antichissimo e che in passato esistevano moltissimi esemplari che poi sono mutati in varie specie di Pokémon per adattarsi a più ambienti, anche se secondo alcuni solo uno è rimasto immutato nonostante siano passati innumerevoli millenni. Anche se la sua esistenza non è confermata secondo alcuni scienziati Mew potrebbe avere un DNA che contenga informazioni genetiche di ogni Pokémon consentendo a lui di poter mutare temporaneamente la sua struttura corporea in altri Pokémon per poter nascondere la sua presenza e questo spiegherebbe il motivo per cui le persone che lo hanno avvistato sono estremamente limitate.
Anni fa lo scienziato Dr. Fuji cercò di provare l'esistenza di Mew, durante un suo viaggio afferma di aver trovato Mew durante un evento unico, ovvero quando lui stava partorendo il figlio. Quando il piccolo nacque esso lo portò in laboratorio per modificarlo e creare quindi dei cloni di Mew tramite esso per provare alla comunità scientifica l'esistenza di Mew.
Seppur l'esperimento sembrava andare bene e sembrava mantenere le caratteristiche di Mew come un embrione che non invecchia mai, all'improvviso esso inizia a crescere a sviluppare nel corpo caratteristiche di varie specie di Pokémon perdendo quindi la capacità di modificare il suo aspetto fisico, siccome il laboratorio non aveva i mezzi sufficienti per contenerlo, Mewtwo riusci a fuggire distruggendo il complesso e liberando gli altri cloni in una fase primordiale, essi divennero poi noti come Ditto.
In seguito a quella devastazione la comunità scientifica screditò completamente il Dr. Fuji e cominciarono anche a credere che Mewtwo fosse un abominio scientifico nato dall'unione artificiale del DNA di vari Pokémon solo per poter confermare la sua teoria.
Anche se il DNA di Mewtwo è troppo sviluppato, esso è in grado di risvegliare poteri di altre specie di Pokémon utilizzando delle Megapietre, ovvero la Mewtwonite X o la Mewtwonite Y, la prima dona a Mewtwo maggior massa muscolare prendendo le caratteristiche di molti Pokémon di tipo Lotta, mentre la seconda accresce i suoi già potenti poteri psichici, probabilmente risvegliando poteri di altri Pokémon di tipo Psico che ha nel DNA.

JohtoEdit

Bestie LeggendarieEdit

Vedi: Raikou

Raikou Arvalis

Raikou

Le Bestie leggendarie è un trio di Pokémon della Leggenda composto da Raikou, Entei e Suicune. Secondo le leggende di Johto questo trio risiedeva nella Torre di Latta, ma morì quando prese fuoco e fu resuscitato da Ho-Oh che viene tutt'ora considerato come il leader del trio.

Nonostante la grande popolarità delle leggende, esse sono solo esagerazioni e racconti mitologici dovuti al fatto che ciascuno di essi è quasi estinti (avendo infatti due esemplari a testa, il trio più conosciuto risiede a Johto e il secondo ad Unima ed è cromatico).
I Raikou prosperavano durante l'era glaciale e risultavano essere predatori temibili che attiravano le prede con la loro coda bioluminescente, erano così impavidi da affrontare addirittura Kyurem, il Pokémon che dominava all'epoca. Con il riscaldamento globale la specie quasi si estinse rimanendone solo due in vita oggi.

informazioni su Entei e Suicune non disponibili per ora.

Duo TorreEdit

Vedi: Lugia

Lugia Realistico

Lugia

Il Duo Torre è un duo di Pokémon del Mito composto da Lugia e Ho-Oh. Questo duo secondo le leggende di Johto risiedevano nelle antichissime torri note come Torre di Latta e Torre Campana.

Secondo la leggenda dopo la distruzione della Torre di Latta, dove viveva Lugia, quest'ultimo è scappato, tuttavia secondo gli scienziati questa è solo una leggenda perché la fisionomia di Lugia non sembra adatta a vivere in cima ad una torre.
A differenza di moltissimi leggendari Lugia fu catturato con successo da alcuni scienziati per poterlo studiare a fondo e sono quindi riusciti a scoprire che molti racconti mitologici su di lui sono incredibilmente veritieri, infatti Lugia sembra essere realmente in grado di creare tempeste durante il volo, ma ciò è dovuto alle sue enormi capacità di psicocinesi che gli consentono di manipolare il clima attorno e di volare, inoltre Lugia essendo un Pokémon con un cervello estremamente sviluppato è anche in grado di parlare telepaticamente, ma ogni colloqui avuto con gli umani sono risultati piuttosto ridicoli.
Lugia fu presto liberato dopo alcuni esami su di lui, si ritiene che lui viva nelle Isole Vorticose di Johto, ma secondo alcuni testimoni lui è stato visto anche strisciare con la pancia sulle spiagge.
Curiosamente sembra che gli Uccelli Leggnedari siano intimoriti da Lugia e che sia lui a fermare i conflitti con essi, per questo è considerato il capo trio degli Uccelli Leggendari e per questo è ritenuto il Guardiano dei Mari.

informazioni su Ho-Oh non disponibili per ora.

CelebiEdit

Vedi: Celebi

Celebi realistic

Celebi

Celebi è un potente Pokémon psichico che secondo le leggende vive nelle foreste e nei boschi, in particolare nel Bosco di Lecci presso Azalina dove è visto come il suo guardiano. Tuttavia è classificato come Pokémon Misterioso in quanto la sua esistenza è messa in discussione dalla scienza.

Vi sono molte leggende che lo riguardano molte delle quali affermano che lui sia una sorta di guardiano del tempo e che inoltre è in grado di viaggiare attraverso il tempo, suscitando dunque ammirazione da molti sostenitori della sua esistenza, alcuni dicono di averlo visto volare durante una leggiadra danza. Nonostante le leggende gli scienziati hanno dichiarato ufficialmente che il viaggio nel tempo è assolutamente impossibile e che quindi Celebi nel caso dovesse esistere non è realmente in grado di viaggiare attraverso il tessuto temporale, ma è solo una mitologia antica che è stata tramandata fino ai tempi moderni.

HoennEdit

Golem LeggendariEdit

non disponibile.

Duo EoneEdit

Vedi: Latias e Latios

Duo Eone

Duo Eone

Latias e Latios sono Pokémon due Pokémon della Leggenda e sono fratello (Latios) e sorella (Latias). Secondo i miti questi Pokémon proteggono il pianeta da eventuali minacce da eoni e differentemente da altri Pokémon leggendari, non hanno vita eterna, ma si riproducono quando sono vicini alla morte e dal loro uovo nascerà un nuovo Latias ed un nuovo Latios.

Per moltissimo tempo si è creduto che fossero di due specie distinte a causa del colore, delle dimensioni e delle abilità differenti fra loro, di recente si è scoperto che in realtà appartengono alla stessa specie, ma i maschi (Latios) si differiscono moltissimo dalle femmine (Latias), è inoltre interessante notare che entrambi i Pokémon possiedono grandi capacità psichiche che sfruttano per celarsi agli occhi della gente. Questi poteri possono essere potenziati da un particolare oggetto noto come Cuorugiada, che questi Pokémon sono soliti cercare e conservare.
I loro antenati erano molto più simili fra loro e avevano una colorazione viola, l'unica differenza erano i colori degli occhi e le dimensioni, tramite delle speciali Pietre è possibile far assumere questo aspetto a questi esemplari moderni.

Trio MeteoEdit

Vedi: Kyogre, Groudon e Rayquaza'

Trio Meteo

Trio Meteo

Questo Trio di Pokémon del mito è noto per le loro presunte capacità di controllare le condizioni climatiche e meteorologiche, nonostante siano un trio, Rayquaza è ritenuto il più forte del trio e colui che nei tempi antichi ha portato alla fine del conflitto di Kyogre e Groudon.

A Kyogre è stato attribuito il ruolo di creatore degli oceani e alla capacità di scatena tempeste torrenziali, ma queste antiche leggende si sono rivelate false, infatti Kyogre è semplicemente attratto da queste tempeste in quanto piene di pesci. In antichità i Kyogre erano grossi quasi il doppio, ma a causa dell'enorme mole avevano bisogno di troppo cibo portandoli all'estinzione finché non ne rimase solo uno. Sono anche molto territoriali e anche in antichità attaccavano chiunque eccetto i loro simili durante l'accoppiamento.
A Groudon è stato attribuito il ruolo di creatore dei continenti e alla capacità di controllare il sole per far evaporare le acque, tuttavia questi antichissimi miti sono delle esagerazioni, infatti Groudon non ha il potere di controllare il sole o di creare interi continenti, ma la formazione di certe terre è attribuibile a lui, sembra tuttavia che in tempi antichi esistevano più di un Groudon avvalorando quindi la teoria che i continenti siano stati modificati ed espansi grazie a loro, probabilmente dalle rocce che loro mangiavano e che poi venivano espulse ormai fuse a causa del loro stomaco simile ad un forno. Sembra che quasi tutti i Groudon si siano estinti eccetto uno a causa della grande crescita della popolazione dei Torkoal nell'antichità che fu fermata solo nel medioevo per la famosa zuppa di tartaruga che ne fecero, anche se ormai i Torkoal continuano a crescere lentamente e costantemente.
Si ritiene che Groudon dimori in caverne vulcaniche dove sembra che riposi per secoli in quanto lui come altri leggendari non sembra avere un deterioramento a causa del tempo. Le zanne coniche e gli artigli ricurvi sembrano indicare che sia un ottimo predatore di mare e che queste armi naturali siano state usate contro Kyogre durante lo scontro che viene raccontato tutt'oggi nelle leggende e che fu placato solo da Rayquaza.
Rayquaza è uno dei Pokémon leggendari più misteriosi, lui è il Pokémon che rappresenta il cielo e viene ancora oggi visto come una potente divinità da molti popoli, come se non bastasse ha poteri sorprendenti e il suo enorme corpo gli consente di coprire il cielo in modo da rendere eventuali condizioni meteorologiche inutili, incluse le abilità naturali di Kyogre e Groudon, motivo per cui Rayquaza ha un grande vantaggio rispetto ai due.
Grazie alla recente scoperta dell'ArcheoRisveglio si è scoperto che in antichità i Groudon e Kyogre erano molti più potenti di come oggi ci appaiono, probabilmente la mutazione è dovuta al letargo lungo secoli che hanno avuto, tuttavia è oggi possibile risvegliare i loro poteri primordiali. Anche Rayquaza era differente in antichità, tuttavia a causa delle differenze morfologiche rispetto agli altri due tale forma viene considerata una MegaEvoluzione.
Esiste un secondo Rayquaza dai colori tendenti al grigio scuro, anch'esso come l'altro è in grado di MegaEvolversi.

JirachiEdit

non disponibile.

DeoxysEdit

non disponibile.

SinnohEdit

Guardiani dei LaghiEdit

non disponibile.

Trio DragoEdit

Vedi: Giratina

Giratina Reale

Giratina

I Draghi Leggendari sono un trio di Pokémon del Mito composto da Dialga, Palkia e Giratina. Secondo le leggende questi tre furono creati dalla divinità Arceus per plasmare l'universo a Dialga fu attribuito il compito di creare il flusso temporale, a Palkia il compito di creare lo spazio e a Giratina l'antimateria, tuttavia quest'ultimo per la sua crudeltà fu esiliato in un'altra dimensione.

Le leggende sono ovviamente enormi esagerazioni, naturalmente questi enormi Pokémon preistorici potrebbero aver contribuito in qualche modo per avere il mondo che tutti noi conosciamo, ma non hanno alcun controllo sul tempo, spazio o antimateria e non sono nemmeno dei veri draghi, tuttavia esistono molte persone che credono che lo siano. Essi vivono nella Vetta lancia, ovvero la cima del Monte Corona. Dialga ha il suo territorio nella parte est, Plakia nella parte ovest mentre Giratina ha la sua tana in un enorme tunnel sotterraneo.
Giratina nelle leggende è descritto come un drago demoniaco o uno spirito malevolo che fu esiliato in un'altra dimensione nota come "Mondo Distorto" a causa della sua malvagità e violenza, tuttavia Giratina non è assolutamente ciò che sembra, esso in realtà è un enorme artropode la cui tana sotterranea sembra essere un'altra dimensione a causa della bizzarra forma e dei gas pesanti.
Giratina solo di recente ha raggiunto il suo stadio adulto noto anche come Forma Alterata consentendogli di potersi spostare usando le zampe più sviluppate e di uscire quindi dal "Mondo Distorto", sembra che con il passare dei secoli nel suo stadio larvale (meglio noto come Forma Originale) lui pian piano iniziava ad avvicinarsi alla superficie.

Informazioni riguardanti Dialga e Palkia non disponibili attualmente.

HeatranEdit

Heatran RJ

Heatran

Heatran è un Pokémon della leggenda. Questo Pokémon è divenuto famoso per vivere in zone vulcaniche, tanto da sopportare temperature che per molti sarebbero insopportabili. Il calore del suo sangue e le sua abilità hanno fatto credere ai popoli antichi che questo Pokémon abbia la capacità di generare eruzioni vulcaniche, cose ovviamente false.
A differenza di molti altri leggendari, Heatran non è unico nel vero senso della parola, ma può procreare e genere un nuovo Heatran, cosa che di solito accade quando si avvicina alla fine della sua vita, di conseguenza è l'unico leggendario il cui sesso è noto e che può essere o maschio o femmina.

RegigigasEdit

non disponibile.

Duo LunareEdit

non disponibile.

Guardiani del MareEdit

non disponibile.

ShayminEdit

non disponibile.

ArceusEdit

non disponibile.

UnimaEdit

VictiniEdit

non disponibile.

Solenni SpadacciniEdit

non disponibile

Trio KamiEdit

non disponibile

Trio TaoEdit

Vedi: Reshiram e Kyurem

Reshiram e Kyurem

Reshiram e Kyurem

Il Trio Tao è un gruppo di Pokémon del Mito composto da Reshiram, Zekrom e Kyurem, quest'ultimo è il più forte del trio. Questi antichissimi Pokémon che secondo la mitologia sono tre draghi, nonostante in realtà non lo siano realmente, erano adorati in antichità, specialmente durante l'età del ferro in cui Reshiram e Zekrom avevano dei veri e propri adoratori tra cui due principi che si combattevano, nonostante i due Pokémon non volessero lottare fra di loro. Seconda la mitologia i tre Pokémon in origine erano un unico enorme drago che si divise in tre, uno divenne la personificazione della verità, l'altro degli ideali e l'ultimo rimase un guscio vuoto che terrorizzò gli umani per lungo tempo, ma naturalmente queste credenze sono false.

Reshiram è considerato la personificazione della verità, in passato ebbe moltissimi adoratori ed è noto per i suoi poteri di fuoco, infatti le fiamme che può creare sono cosi intense da arrivare addirittura ad una temperatura tale che ottengono una colorazione azzurra, siccome è considerato la personificazione della verità, secondo le leggende solo un allenatore onesto e che crede nella verità è in grado di catturarlo.
Kyurem è considerato il capo del trio stesso (anche se ne fa parte). Questo Pokémon era il signore dell'era glaciale tanto che nessun'altro Pokémon osava sfidarlo (con l'eccezione di Raikou). Con il passare del tempo queste immani creature iniziarono a svanire con il riscaldamento globale, sono in molti inoltre a sostenere che esistevano dei Kyurem dai colori tendenti al bianco o al nero, anche se la scienza non ha mia dato importanza a ciò. Oggi esiste un unico Kyurem ancora in vita che vive nella Fossa Gigante.
E' credenza comune che questo Pokémon provenga dallo spazio e che lui si divise dando vita a Reshiram e Zekrom, queste sono solo miti nati nel medioevo e ovviamente fasulli, tuttavia esiste un oggetto artificiale che permette a Kyurem di mutare (permettendo di assumere la forma dei presunti Kyurem Nero e Kyurem Bianco), ma per fare ciò è necessario catturare Kyurem e Reshiram o Zekrom per unire i loro dati dando abilità uniche a Kyurem, ma il funzionamento dell'oggetto non è mai stato provato.

non sono disponibili informazioni su Zekrom al momento.

MeloettaEdit

non disponibile.

GenesectEdit

non disponibile.

KalosEdit

Trio AuraEdit

Vedi: Yveltal

Yveltal RJ

Yveltal

Questo famoso trio di Pokémon del Mito è composto da Xerneas, Yveltal e Zygarde, rispettivamente noti secondo le antiche leggende come: il Pokémon della Vita, il Pokémon della Morte ed il Pokémon dell'Equilibrio. Mentre Xerneas era un Pokémon amato e riverito, Yveltal era estremamente temuto come fosse un demone, mentre di Zygarde quasi non sono sopravvissute leggende ai tempi nostri e le informazioni a riguardo sono molto scarse.

Secondo le leggende più antiche, Yveltal era il Pokémon che aveva creato la morte e chiunque lo toccasse sarebbe perito, questa credenza era nata dal fatto che ovunque il Pokémon andasse, moltissime creature morivano, di recente, dopo la scoperta della posizione dell'enorme volatile, si è scoperto che tale leggenda è nata dal fatto che Yveltal si nutre di qualsiasi cosa, tanto da essere in cima alla catena alimentare, per sopravvivere per tutti questi secoli infatti è solito divorare una quantità estremamente elevata di cibo, motivo per cui si nutriva di enormi quantità di prede, per poi andare in letargo.

non sono disponibili informazioni su Xerneas e Zygarde al momento.

DiancieEdit

non disponibile.

HoopaEdit

non disponibile.

VolcanionEdit

non disponibile.

AlolaEdit

Numi LocaliEdit

non disponibile

Trio CosmicoEdit

non disponibile

MagearnaEdit

non disponibile.

MarshadowEdit

non disponibile.