FANDOM

Onix
Onix RJ
# 095
Pokémon Serpesasso
Tipo Roccia/Terra
Abilità Testadura
Altezza 8,8m
Peso 210,0kg

Onix è un Pokémon di tipo Roccia/Terra. Quando possiede un metallo abrasivo noto come "Metalcoperta" e scambiato si evolve in Steelix.

BiologiaEdit

FisionomiaEdit

Gli Onix sono enormi rettili dal corpo serpentino con squame grigio opaco che sembra quasi della pietra, lungo la pelle ha delle scaglie simili a delle pietre e la pancia è leggermente più chiara composta da squame formate ad archi e segmentate. Il muso è allungato con occhi minuscoli, l'interno della bocca è grigio con piccole zanne nere, sulla fronte invece possiedono un esteoderma simile ad un corno roccioso, il quale con l'età diventa sempre più fragile e se spezzato non ricresce.

Differenza fra sessoEdit

Nessuna.

Abilità specialiEdit

Gli Onix possiedono delle squame molto resistenti con cui possono resistere ai contraccolpi degli attacchi più violenti senza problema, inoltre il loro corpo può facilmente scavare cunicoli a velocità di 80 chilometri orari, spesso creando tremori nelle zone superiori. Altra capacità interessante è la loro rigenerazione, infatti un Onix può rimarginare qualsiasi tipo di ferita in due settimane al massimo, capacità molto simile a quella degli Arbok. Il loro corpo è anche molto flessibile consentendo loro di girare e contorcere qualsiasi parte del corpo.

ComportamentoEdit

Normalmente questi Pokémon si mostrano minacciosi nei confronti degli umani o grossi Pokémon che invadono il loro territorio, sebbene attacchino solo in casi estremi, tuttavia una volta addomesticati sono fedeli ed innocui.
Sebbene siano spesso relazionati agli Arbok o ai Seviper, gli Onix sono imparentati con gli Scraggy e Snivy.

HabitatEdit

Gli Onix sono relativamente comuni che vivono nelle caverne buie delle regioni di Kanto, Johto, Sinnoh, Unima e Kalos, anche se raramente è stato visto nella regione di Hoenn.

DietaEdit

Gli Onix si nutrono di piccoli Pokémon che incontrano sottoterra (come i Diglett) o più comunemente di sostanze nutritive nelle rocce che ingoiano.

OrigineEdit

Onix è ispirato ad alcune lucertole senza zampe, come l'orbettino, tuttavia presenta alcune somiglianze con le iguane e i varani.

Origine del nomeEdit

Onix è la corruzione di Onyx (onice in inglese, un minerale).

<-#094 Gengar #096 Drowzee ->