FANDOM

Groudon
Groudon Realistico
# 383
Pokémon Continente
Tipo Terra (normale)

Terra/Fuoco (ArcheoGroudon)

Abilità Siccità (normale)

Terra Estrema (ArcheoGroudon)

Altezza 3,5m (normale)

5,0m (ArcheoGroudon)

Peso 950,0kg (normale)

999,7kg (ArcheoGroudon)

Groudon è un Pokémon leggendario di tipo Terra (Terra/Fuoco nella forma di ArcheoGroudon), esso fa parte del Trio Meteo assieme a Kyogre e Rayquaza. Grazie alla Sfera Rossa può Archeorisvegliarsi.

BiologiaEdit

FisionomiaEdit

GroudonEdit

Groudon è un gigantesco dinosauro dalle squame prevalentemente rosse, tranne la mascella e la pancia che sono color crema, sui fianchi del corpo e della coda ha degli affilati aculei biancastri e la coda finisce sulla punta con enormi spine, le squame sulla schiena formano vari strati di placche per tutta la schiena e tutta la coda che terminano con strisce marroni, i suoi arti sono molto robusti e sono dotati di tre artigli biancastri, ma cammina grazie alle zampe posteriori, quella anteriori inoltre hanno gli artigli a forma uncinata inoltre nel gomito ha un aculeo rosso cosi come nelle spalle ne ha alcuni, sulle zampe ha delle macchie marroni che percorrono tutte le zampe e le dita, nei gomiti e nelle ginocchia queste macchie tuttavia ci passano intorno facendo una forma ad anello, la testa è molto grossa e ha due piccoli corni biancastri e altre spine sul capo, tutto il muso pure è spinato, ma gli acuei sono più piccoli, ha anche due grossi spuntoni nei lati della mascella di colore rosso che scendono, le sue molteplici zanne sono piccole ma affilatissime a forma conica, mentre gli occhi gialli sono molto piccoli, le squame intorno agli occhi sono marroni. Quando si infuria o sta per attaccare i suoi occhi brillano di bianco, la bocca si illumina per l'enorme calore sprigionato all'interno e le squame marroni (che stanno nelle placche della schiena e della coda, intorno agli occhi e negli arti) brillano di un intenso celeste.

Groudon Prehistoric Realistico

Groudon (ArcheoGroudon)

ArcheoGroudonEdit

Nell'antichità, quando esistevano più di un Groudon, l'aspetto era diverso da quello che ha sviluppato ai giorni nostri. La mascella e la parte inferiore del corpo erano di colore grigio fuliggine, mentre le zanne, gli spuntoni lungo il corpo e la coda e le corna alle estremità erano di colore grigio, la gola all'interno emanava continuamente un forte bagliore dovuto al magma nel corpo, inoltre i segni luminosi alle estremità delle placche dermiche, attorno agli occhi e nelle zampe emanavano un fortissimo bagliore giallo anzichè celeste, tuttavia i simboli negli arti superiori sono diversi, quelli attorno al gomito sono a semicerchio e scollegati da quelli delle dita, i segni attorno ai gomiti ricordano molto il simbolo dell'omega.

Abilità specialiEdit

Il corpo di Groudon sprigiona un calore immenso che crea delle vere e proprie ondate di calore, questo calore è quasi paragonabile a una calda giornata estiva se non peggio ed è in grado di far evaporare l'acqua in poco tempo, secondo alcune leggende Groudon è in grado di controllare il sole, ma ovviamente sono esagerazioni, altre leggende dicono che sia stato lui a creare i continenti, ma anche in questo caso si parla di esagerazione, ovviamente in antichità Groudon ha modificato molto il paesaggio a causa del calore sprigionato che fa essiccare in poco tempo laghi di medie dimensioni, o espellendo rocce vulcaniche e fuse che ha digerito. Groudon è anche in grado di usare l'elettricità contro i suoi nemici sfruttando il suo grande calore, nonostante inoltre lui sia un Pokémon di tipo Terra e quindi normalmente debole all'Acqua, il suo immenso calore gli consente di combatterli con estrema facilità anche per il fatto che può assorbire molecole solari per poi rilasciare un forte raggio di calore, non necessità infatti di molto tempo per tale attacco come altri Pokémon visto che il suo calore è abbastanza alto e lo può usare senza caricarsi. I suoi artigli inoltre gli consentono di scavare immensi tunnel in poco tempo.
Nella sua forma primordiale nota come ArcheoGroudon, le ondate di calore sprigionate dal corpo era molto più forti, tanto da evaporare ogni forma d'acqua.

ComportamentoEdit

E' lento, ma estremamente potente, causato dal suo peso che raggiunge quasi una tonnellata, secondo le leggende lui si riposa in camere sotterranee con immense temperature termiche grazie al magma. Si dice che appaia dinanzi a persone con anime d'argento, il suo più grande rivale è Kyogre che in antichità loro combatterono pesantemente. Pare che a causa della grande quantità di Torkoal nell'antichità i Groudon si siano quasi estinti e ormai ne esiste solo uno di esemplare ancora in vita. Sembra inoltre che le sua intelligenza sia abbastanza limitata e che sia molto territoriale e aggressivo nei confronti di coloro che invadono il suo territorio.

Groudon risveglio

Groudon si risveglia dopo il lungo letargo

HabitatEdit

Groudon vive sotto la crosta terrestre, ma la sua posizione esatta non è certa.

DietaEdit

Groudon si nutre di minerali e rocce che espelle estremamente riscaldate a causa del suo stomaco come un forno, ma si nutre anche di grossi pesci grazie ai suoi artigli uncinati e le sue zanne coniche o di Pokémon che vivono presso ai suoi habitat come Slugma, Magcargo, Numel, Camerupt e Torkoal, ma può sopravvivere anche non mangiando nulla quando è in letargo nel magma in quanto la pelle assorbe le sostanze nutritive che vi sono nel magma.

OrigineEdit

L'aspetto di Groudon è ispirato a vari dinosauri il più evidente è il Tirannosaurus Rex, ma possiede caratteristiche anche di coccodrillo, ma pare essere basato sulla creatura biblica Behemoth. Infatti il Behemoth combatte contro lo Ziz e il Leviatano, creature di cui sono ispirati Rayquaza e Kyogre, per questo il Leviatano sembra una balena, mentre Behemoth un dinosauro. I suoi colori inoltre ricordano il magma.

Origine del nomeEdit

Il nome potrebbe essere una combinazione di Ground (terra) e Don (signore in spagnolo) oppure da Don in latino che significa dente, suffisso spesso usato per i dinosauri, oppure deriva da 土 Do (terra) o ドン Don (onomatopea per un forte rumore causato dal terremoto).

<- #382 Kyogre #385 Rayquaza ->