Fandom

PokemonArvalis Wiki

Foongus

205pages on
this wiki
Add New Page
Comments0 Share
Foongus
Foongus realistico
# 590
Pokémon Fungo
Tipo Erba/Veleno
Abilità Spargispora
Altezza 0,2m
Peso 1,0kg

Foongus è un Pokémon di tipo Erba/Veleno, si evolve in Amoonguss all'età di 39 anni.

BiologiaEdit

FisionomiaEdit

Foongus è un fungo evoluto dal colorito biancastro, possiede un gambo spesso con due appendici simili a delle braccia primordiali e ha la superficie rugosa che sembra mostrare due cavità nere che sembrano occhi e una parte più rigonfia che ricorda un paio di labbra rosate, nessuno ha ancora capito se questi siano i tratti di un'evoluzione di questa specie con gli anni oppure sono semplici increspature simili ad un volto, tuttavia il tratto più curioso e caratteristico del Pokémon è il grosso fungo con un motivo a Pokeball, questo infatti ha i bordi neri e una striscia nera che gli passa orizzontalmente rispetto al "volto" con un anello nero al centro e l'interno è biancastro, la parte anteriore del cappello è biancastra, quella posteriore è rossa come una vera e propria Pokeball.

Differenze fra sessoEdit

Nessuna.

Abilità specialiEdit

Se un Foongus è minacciato esso rilascia delle spore che potranno avvelenare, paralizzare o far assopire il nemico, tuttavia il tratto più sorprendente è il cappello a Pokeball, secondo alcuni studiosi questo camuffamento che serve per depistare i predatori è dovuto a questi ultimi vent'anni in cui è cresciuto il numero di allenatori di Pokémon ciò include anche alle numerose Pokeball rotte in giro da cui loro hanno probabilmente sviluppato questo camuffamento, attualmente la scienza ha scoperto solo un'altra specie che ha sviluppato tale camuffamento originaria di Kanto, ma non può dire con certezza chi dei due l'abbia sviluppato per primo. Nonostante ciò Foongus è molto lento, infatti può spostarsi ad una velocità pari a 4 metri e mezzo all'anno, molti scienziati stanno cercando di capire se classificarlo come un fungo comune oppure come una forma piantifera.

ComportamentoEdit

I Foongus cercano di spostarsi nonostante il loro movimento è quasi nullo, quando si sta avvicinando un predatore o un allenatore loro si abbassano fingendo di essere delle Pokeball rotte, se scoperti rilasciano delle spore, a volte loro si attaccano alla groppa dei Paras per non farsi mangiare da questi ultimi e confondersi tra i loro funghi tochukaso.

HabitatEdit

Sono Pokémon relativamente non molto comuni che vivono in zone umide e nei campi erbosi delle regioni di Unima e Kalos.

DietaEdit

I Foongus si nutrono delle sostanze nutritive che vi sono nel terreno o nella schiena dei Paras.

OrigineEdit

I Foongus sono basati su i funghi di genere agaricus o amanita muscaria, per questo sono di tipo Veleno. Il motivo sul loro cappello per camuffarsi è ispirato alle Pokeball.

Origine del nomeEdit

Foongus è una corruzione di fungus, o una combinazione di quest'ultimo temine con fool (ingannare, illudere, riferito al disegno ingannevole di una Poké Ball sul suo cappello, che usa per nascondersi dal pericolo). Assieme alla sua evoluzione, Amoonguss, è corruzione della frase fungus among us (funghi tra di noi).

<- #589 Escavalier #591 Amoonguss ->