FANDOM

Doduo
Doduo Skulker
# 084
Pokémon Biuccello
Tipo Normale/Volante
Abilità Fugafacile
Altezza 1,4m
Peso 39,2kg

Doduo è un Pokémon di tipo Normale/Volante, si evolve in Dodrio all'età di 31 anni.

BiologiaEdit

FisionomiaEdit

I Doduo sono grossi uccelli dal piumaggio marrone e dalle ali atrofizzate difficilmente notabili, i Doduo possiedono tre teste coperte da del pelo, hanno un lungo collo e peli più lunghi sulla testa di colore marrone e arruffati, i peli attorno agli occhi sono più scuri, gli occhi sono neri, il loro becco è lungo di colore giallo pallido, ma la cosa più interessante è che le teste laterali sono completamente sviluppate mentre quella centrale misura pochissimi centimetri e non è completamente sviluppata ancora e spesso non viene neanche notata dalla gente. Il corpo è coperto da un foltissimo piumaggio marrone che da al corpo una forma tondeggiante ed hanno una piccola coda formata da piume abbastanza lunghe, mentre le zampe sono molto sviluppate e lunghe di colore giallo pallido come i becchi, dispongono di quattro dita i cui artigli sono grigi.

Differenza fra sessoEdit

I Doduo maschi hanno i loro colli coperti da del pelo nero, mentre le femmine hanno i colli sprovvisti di peluria.

AbilitàEdit

La dote più nota dei Doduo sono le zampe sviluppate che grazie anche al rapido pompaggio del sangue gli consente di correre a grande velocità, la velocità più alta raggiunta da un Doduo è stata di 96 km/h, tali zampe gli consentono inoltre di compiere enormi balzi che sembra quasi che voli, per questo è classificato come "Tipo Volante". Le due teste sviluppate tendono ad alternarsi nei turni di notte per evitare i predatori, quando ne viene avvistato uno la testa di guardia sveglia quella dormiente per allertarla del pericolo.

ComportamentoEdit

Le tre teste di Doduo vanno molto d'accordo tra di loro anche se durante i primi mesi di vita loro fanno fatica a coordinarsi, sono morbosamente seguiti dai genitori finchè non diventano completamente autonomi, tale coordinazione tra le teste, specialmente tra quelle completamente sviluppate è talmente perfetta che alcuni scienziati suppongono che abbiano poteri telepatici, loro infatti non solo riescono a correre alla perfezione coordinando le gambe, ma con le teste riescono a bilanciare il corpo per garantirgli maggiore velocità, inoltre le due teste sviluppate dormono a turni di notte in modo da rimanere sempre allerta per eventuali predatori.
A differenza di ciò che si crede loro hanno solo un set di organi escludendo i cervelli e in un uovo di Doduo ci sono tre embrioni che si scindono, tuttavia lo spazio consente la crescita solo delle due teste laterali, quella centrale si sviluppa in seguito con il passare degli anni.

HabitatEdit

Sono Pokémon relativamente comuni che vivono nei campi erbosi e nelle savane delle regioni di Kanto, Johto e Kalos, raramente sono stati visti anche a Sinnoh ed Unima.

DietaEdit

I Doduo si nutrono di pesce, specialmente i Barboach, una delle teste può rimanere immersa per molto tempo per pescare in quanto l'altra respira, inoltre anche se solo una testa mangia, le altre due vengono saziate comunque.

OrigineEdit

Doduo è ispirato ai roadrunner, i kiwi, gli struzzi e i moa principalmente, anche se il nome suggerisce che siano ispirati ai dodo.

Origine del NomeEdit

Il nome è la combinazione delle parole Dodo (uccello non volante estinto) e Duo.

<-#083 Farfetch'd #085 Dodrio ->