FANDOM

Butterfree
Butterfree Skulker
# 012
Pokémon Farfalla
Tipo Coleottero/Volante
Abilità Insettocchi
Altezza 1,1m
Peso 32,0kg

Butterfree è un Pokémon di tipo Coleottero/Volante, è l'evoluzione di Metapod quando raggiunge i 10 mesi di vita, ed è lo stadio finale di Caterpie.

BiologiaEdit

FisionomiaEdit

Butterfree è una grande farfalla con due paio di enormi ali bianche, queste ali hanno i bordi neri e spessi eccetto nei lati superiori e inferiori nel primo paio, entrambe le paia hanno segni di una sorta di anello allungato che inizia dalla base delle ali, quello del paio superiore ha la parte finale più spessa, in quello superiore partono poi quattro linee sottili, le prime due quasi al centro e molto ravvicinate, il terzo poco più lontano e il quarto quasi alla fine e le ali hanno altre due linee che partono dalla base, l'anello delle ali inferiori invece ha solo tre linee disposte in egual distanza. Il corpo è coperto da dal pelo viola e possiede grandi occhi composti rossi, un paio di sottili antenne nere e la "bocca" a cannuccia è ben arrotolata e poco visibile a causa di una grande quantità di peli presenti sul muso dal colorito verde acqua, tali peli vanno oltre la testa facendogli una sorta di "cresta" di peluria e nella parte inferiore ha due ciuffi biancastri che ricordano due denti. In totale Butterfree ha tre paia di zampe nere, il primo paio sta sempre rannicchiato sul corpo facendo sembrare che abbia due piccole mani trifide, le altre due paia invece sono ben allungate e segmentate usate per posarsi, in fine Butterfree ha un addome biforcuto e segmentato di colore verde acqua che ricorda un paio di grosse scarpe stilizzate.

Differenza fra sessoEdit

I Butterfree femmina hanno una macchia grigia che copre l'interno degli anelli delle ali inferiori.

AbilitàEdit

Gli occhi composti dei Butterfree gli garantiscono una vista eccezionale che inoltre impedisce ai loro nemici di poter ridurre la loro precisione. Le loro ali inoltre sono ricoperte di una polvere che gli consente di volare anche sotto la pioggia, oltre a ciò tale polvere può servire per potersi difendere dai predatori intossicandoli, paralizzandoli o assopendoli, inoltre essendo completamente sviluppati i Butterfree possono attaccare con un grande impatto oppure lanciando raggi d'energia dagli occhi, ma entrambi stancano molto. Oltre al fatto che i Butterfree hanno dimostrato di avere alcune capacità psichiche.

ComportamentoEdit

I Butterfree sono soliti cercare di continuo fiori che individuano grazie alla loro grande vista per potervi estrarre il nettare di cui si cibano in quanto necessitano di mangiare spesso, per questo loro possono volare anche durante la pioggia grazie ad una polvere che ricopre le ali, un Butterfree può cercare nettare fino a 10 chilometri di distanza dal proprio nido.
E' interessante notare che quando il Pokémon fu scoperto inizialmente si pensava fosse lo stadio adulto dei Venonat a causa della grande somiglianza, solo in seguito tuttavia si scoprì che era in realtà lo stadio adulto dei Caterpie, tale somiglianza sembra sia dovuta ad una parentela tra le due specie.

HabitatEdit

Sono Pokémon non molto comuni che vivono nelle foreste e nei campi erbosi delle regioni di Kanto, Johto, Sinnoh e Kalos, raramente sono stati avvistati nella regione di Unima.

DietaEdit

I Butterfree si nutrono principalmente di nettare e miele che raccolgono dai fiori, spesso si nutrono anche di ninfa quando si imbattono in alberi la cui corteccia è stata aperta dagli Heracross.

OrigineEdit

Butterfree è ispirato alle farfalle, in particolare alle Pieridi del Biancospino.

Origine del nomeEdit

Il nome è basato dall'unione delle parole Butterfly (farfalla) e Free (libero) possibile riferimento alla capacità di volare che acquista dopo i due stadi terrestri.

<- #011 Metapod #013 Weedle ->